Tecnologie

Linea di estrusione testa piana

L’azienda dispone di un estrusore testa piana in grado di produrre film in PET, PP e PLA con spessore massimo 1.5mm e fascia massima 1420mm. La tecnologia di ultima generazione installata sulla macchina permette di realizzare film e lastre di alta qualità, in maniera completamente automatizzata (conforme alle direttive dell’industria 4.0) e facilmente riproducibile. L’alta precisione è garantita da azionamenti meccatronici per la gestione degli interstizi e dall’innovativo sistema di raffreddamento e lucidatura. Sono inoltre inseriti diversi processi aggiuntivi integrati nella linea quali il trattamento corona, la siliconatura, l’accoppiamento per termo-laminazione e il taglio bobine. Questo permette di avere una maggior flessibilità con la possibilità di realizzare soluzioni su misura per il cliente ed avere un controllo totale del processo produttivo.

Linee di calandratura PVC

Il reparto di calandratura consiste di due linee a quattro cilindri, tavola 1700 e 2200 mm, rispettivamente ottimizzate per alti e bassi spessori, entrambe in grado di produrre film in PVC mono-strato e accoppiati PVC/PE con un range di spessore che va da 100 a 950 µm. Il controllo automatico della scorta e la regolazione idraulica degli interstizi fra i cilindri permettono di avere un controllo dello spessore ottimale ed un’alta trasparenza. Rilevatore di difetti in linea, metal detector, misuratore di spessore a raggi X e β sono alcuni dei dispositivi installati a garanzia della qualità e dell’igiene del prodotto. Sono integrati nella linea anche la termo-laminazione ed il taglio in modo da ridurre al minimo la possibilità di danneggiamenti e contaminazione realizzando il prodotto finito in un’unica fase.

Metallizzatore in vuoto

Questo macchinario permette di rivestire i polimeri con uno strato di alluminio conferendo la caratteristica finitura metallizzata senza l’utilizzo di solventi o adesivi. Il principio di funzionamento è basto sul vuoto e sulla sublimazione dell’alluminio: il controllo delle pressioni e la giusta combinazione tra velocità e temperatura permette infatti la corretta adesione del metallo al substrato. Il misuratore in continuo della densità ottica permette la verifica dell’omogeneità del rivestimento. La fascia massima lavorabile è 1500mm. 

Tagliaribobinatrici

L’equipaggiamento per il taglio e la ribobinatura dei film consiste di cinque tagliaribobinatrici e una ribobinatrice con la possibilità di avvolgere bobine con le seguenti caratteristiche: fascia 100-1500mm, spessore 100-950µm, diametro 200-1000 mm. L’ultima in ordine di tempo è un macchinario completamente automatizzato, in linea con le direttive dell’industria 4.0, in grado di controllare e regolare in autonomia ogni parametro con alta precisione di avvolgimento. A servizio del reparto di taglio è presente una linea di imballo automatica in grado di maneggiare, etichettare, imballare e pallettizzare. Questa automazione riduce la possibilità di incorrere in errori umani attraverso numerosi controlli e una tracciabilità completa. Viene anche ulteriormente limitato il rischio di contaminazione attraverso un imballo completamente sigillato realizzato con film idonei al contatto alimentare. Infine sono consentite soluzioni d’imballo personalizzate sulle esigenze dei clienti.